Nuove Regole del Golf

Nuove Regole del Golf e limiti di applicazione della Regola Locale E-5

Nell’ambito della diffusione delle nuove Regole del Golf, in vigore dal 1° gennaio scorso, la Federazione ha anche analizzato la migliore applicabilità per la realtà italiana di alcune opzioni disponibili.

L’intento di semplificare l’apparato delle Regole e di combattere il “gioco lento” è encomiabile e richiede uno sforzo di tutti affinché i giocatori, di tutti i livelli, siano informati sulle nuove Regole la cui pubblicazione, per la prima volta, è stata proposta anche in versione semplificata, l’edizione del giocatore delle Regole del Golf.

L’attenzione del Comitato Regole e Campionati (CRC) si è soffermata in particolare sull’opportunità di adottare il modello della Regola Locale E-5 che fornisce un’alternativa al “colpo e distanza” per “palla persa” o “palla fuori limite”: trattandosi di una Regola Locale, questa non è riportata né sul Libro delle Regole del Golf, né nell’edizione del giocatore delle Regole del Golf ma solamente sul libro delle Procedure del Comitato.

Sull’argomento il CRC ha approfondito la questione dei limiti all’applicabilità della Regola Locale contattando il Rules Department del R&A.

L’indicazione del R&A è che questa opzione non può essere utilizzata per gare di Professionisti e di alto livello amatoriale (élite player) ma che è stata messa a punto per il gioco in generale, cioè quando i giocatori giocano fuori gara o in partite fra amici (casual rounds or their own competitions). Alla domanda su come comportarsi per le Gare di Circolo, il R&A ha risposto che la decisione viene lasciata alle varie Federazioni o ai vari Circoli, in base alle loro realtà locali.

Il CRC ha quindi stabilito che questa opzione, oltre che nelle gare Professionistiche non sarà applicata in tutte le gare di Normativa Tecnica (Campionati, Gare Nazionali, Trofei Giovanili Federali, Gare e Trofei Giovanili, ecc).

Per quanto riguarda le gare di Circolo, fermo restando che la decisione spetta alle Commissioni Sportive dei vari Circoli tenendo conto della realtà locale, si invita pertanto a evitare il più possibile l’adozione di suddetta Regola, in particolare nelle gare più importati (come i Campionati Sociali o le gare dette di tabellone), limitandone quanto possibile l’uso. Si ricorda che, come avviene per la regola locale sul piazzamento della palla, anche la regola Locale E-5 può essere applicata alcuni giorni si ed altri no.

Si conferma inoltre che, come da decisione EGA, i risultati ottenuti in gare di Circolo con tale Regola Locale in vigore, sono validi ai fini della gestione degli Handicap, così come lo sono eventuali “score” ottenuti fuori gara (EDS) per quelle categorie di giocatori per le quali tali “score” sono previsti (giocatori con Hcp EGA da 36 in su).

L’invito rivolto ai Circoli è quindi di evitare il più possibile l’uso generalizzato di questa opzione ma di incoraggiare fortemente il corretto uso della “palla provvisoria” ogniqualvolta si abbia il sospetto che la palla possa essere persa o fuori limite nonché l’uso delle altre nuove regole per prevenire il gioco lento come: il tempo di ricerca ridotto a 3 minuti o la possibilità di chiudere la buca senza rimuovere l’asta.

Ben consapevoli di quanti sforzi facciano i Circoli per la corretta gestione delle loro gare e quanto ulteriore impegno stiano avendo nel passaggio al nuovo sistema di Regole, vi segnaliamo che le Sezioni Zonali Regole saranno a vostra disposizione per la verifica delle Regole Locali del vostro Circolo certamente modificate dal passaggio alle nuove regole. La Federazione Vi ringrazia per il consueto impegno e rimane a disposizione per qualsiasi necessità in materia.