Sport riammessi in zona rossa

Sport riammessi in zona rossa: dietrofront del Governo sul golf

Dal personal training a yoga e pilates all’aperto: le Faq aprono nuovi spiragli per chi pratica attività fisica

di ILARIA CHECCHI

Golf

Milano, 11 novembre 2020 – Con la pubblicazione delle tanto attese FAQ da parte del Governo sono cambiate alcune cose riguardo gli sport che si possono fare o meno nelle zone rosse come la Lombardia. Con la pubblicazione dell’ultimo DPCM sono 130 le discipline sportive sospese:preservati in parte gli sport non di contatto e, in particolar modo, quelle attività che non prevedono la presenza di altre persone. Ecco tutte le novità:
 

Golf

Retromarcia per il golf in zona rossa: i circoli potranno infatti riaprire Tutto è cambiato dopo la pubblicazione da parte della Federgolf delle FAQ aggiornate a dopo il Dpcm del 3 novembre scorso: “I circoli sportivi siti all’interno di una Regione posta in zona rossa non devono chiudere e possono svolgere attività dirette all’esecuzione di gare consentite e di sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, partecipanti a gare consentii”.
Quindi i circoli possono organizzare gare di golf (non in coppia) e gli amateur possono andare in campo pratica e in gara. L’interpretazione arriva con ogni probabilità dal Ministero dello Sport, di conseguenza è possibile anche uscire dal proprio Comune per recarsi al circolo e giocare: l’unico vincolo è avere un handicap di gioco. Il Protocollo federale non prevede nella fase di gioco l’utilizzo del doppio guanto e della mascherina (fermo il rispetto del distanziamento sociale). La mascherina di protezione delle vie respiratorie è invece obbligatoria sempre quando non si pratica l’attività sportiva mentre non è permesso l’accesso agli spogliatoi dei circoli e il loro utilizzo